Progetto


LINEA C “DomanImpresa – Formazione e assistenza per le imprese sarde del domani” è un progetto che prevede 3 percorsi formativi finalizzati a rafforzare le competenze professionali di soggetti inattivi, inoccupati e disoccupati, negli ambiti della Green&BlueEconomy. In particolare, DomanImpresa mira a favorire l’occupazione attraverso percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo negli ambiti di specializzazione “Turismo e beni culturali e ambientali” e “Agrifood”.

L’obiettivo generale è quello di incrementare le opportunità di creazione d’impresa in Sardegna, aumentando le competenze dei corsisti e promuovendo le potenzialità del turismo e dell’agroalimentare nel creare indotto e occupazione.

 

I principali risultati attesi sono:

  • N. 63 corsisti competenti nell’ambito della creazione d’impresa, di cui almeno 33 donne
  • N. 63 Business Plan sviluppati nei settori “Turismo e beni culturali e ambientali” e “Agrifood”
  • N. 3 corsisti premiati con un contributo economico da utilizzare nelle fasi di start-up aziendale
  • Almeno N. 10 imprese introdotte sul mercato entro 12 mesi dalla conclusione del progetto

 

Sedi di svolgimento delle attività corsuali:

Elmas, Olbia, Sassari

 

Numero utenti ad edizione: 21 

 

Ore corsuali e articolazione

140 per utente, così suddivise: 1° Fase: 50 ore (lezioni frontali in plenaria per 21 destinatari)- 2° Fase: 30 ore (consulenza preliminare a 7 working groups composti da 3 destinatari)- 3° Fase: 60 ore (assistenza tecnica e consulenza individuale)

 

Obiettivi di apprendimento

  1. Incremento delle competenze imprenditoriali e trasversali relative alle due aree di specializzazione prescelte, con particolare attenzione agli aspetti motivazionali dei futuri imprenditori
  2. Incremento delle competenze di base finalizzate allo sviluppo dell’idea imprenditoriale e del piano d’impresa (Business Plan), attraverso una consulenza preliminare per gruppi di corsisti:
  3. Sviluppo e elaborazione individuale del Business Plan con il potenziamento delle competenze relative agli aspetti tecnici, amministrativi e finanziari finalizzati all’avvio dell’impresa

 

Moduli formativi: La motivazione e il ruolo dell’imprenditore, Condivisione di buone pratiche e esperienze di imprese innovative in Sardegna, Sviluppo di idee per l’avvio delle nuove attività economiche, Le opportunità di finanziamento per l’avvio dell’impresa, Introduzione al Business Plan, L’analisi e le ricerche di mercato, Marketing territoriale e piani di comunicazione, I brevetti e la proprietà intellettuale, Redazione preliminare del Business Plan, Elaborazione finale del Business Plan, Elaborazione dell’Elevator Pitch

 

Modalità formative: DomanImpresa intende proporre ai corsisti un approccio innovativo di assistenza allo sviluppo d’impresa. In seguito alla formazione frontale mirata all’incremento delle competenze imprenditoriali e trasversali, i corsisti, divisi in gruppi, saranno affiancati da consulenti e esperti che forniranno le indicazioni preliminari all’avvio di nuove attività economiche nei due settori di riferimento.

La fase innovativa è rappresentata dall’assistenza tecnica individuale che vedrà i corsisti affiancati sia in presenza che a distanza, tramite l’utilizzo di una piattaforma on line studiata per consentire il controllo dell’avanzamento dei lavori e la produzione dell’output finale (Business Plan). Attraverso questa modalità, il corsista sarà costantemente in contatto con gli esperti e potrà programmare un piano di impresa – Business Plan potenzialmente pronto ad essere messo in atto e proposto ad eventuali investitori.


Scroll to Top