Obiettivi


Il percorso si pone i  seguenti obiettivi di apprendimento che potranno essere ritarati in base alle competenze in ingresso dei futuri imprenditori:

  1. Incremento delle competenze imprenditoriali e trasversali relative alle due aree di specializzazione prescelte, con particolare  attenzione agli aspetti motivazionali dei futuri imprenditori:
    • migliorare i punti di debolezza e valorizzare i punti di forza della propria “personalità imprenditoriale”
    • conoscere  i  caratteri  strutturali  e  le  condizioni  di  funzionamento  delle imprese  di  nuova  costituzione,  le  opportunità  e  i  vincoli  che  ne favoriscono o ne ostacolano lo sviluppo;
  1. Incremento delle competenze di base finalizzate allo sviluppo dell’idea imprenditoriale e del piano d’impresa (Business Plan),  attraverso una consulenza preliminare per gruppi di corsisti:
    • analizzare  le  aree  di  business,  i  dati  macro-settoriali,  il  mercato  di riferimento,  la  dimensione  dell’offerta,  la  competitività,  la  domanda  del cliente nelle due Aree di Specializzazione “Agrifood” e “Turismo e beni culturali e ambientali”
    • individuare gli strumenti di comunicazione e marketing a livello regionale e  extra-regionale,  le  fonti  e  le  agevolazioni  finanziarie  per  le  nuove imprese
    • condividere buone pratiche, idee e strumenti innovativi
  1. Sviluppo e  elaborazione  individuale  del  Business  Plan  con  il potenziamento  delle  competenze  relative  agli  aspetti  tecnici, amministrativi e finanziari finalizzati all’avvio dell’impresa:
    • individuare le finalità di redazione, il ruolo di strumento di pianificazione strategica, i requisiti di base per la redazione di un Business Plan
    • applicare le competenze acquisite per la redazione del Business Plan: la descrizione  dell’idea  e  del  mercato  di  riferimento,  la  fattibilità  del progetto (profilo tecnico-commerciale e finanziario), lo stato patrimoniale e  di  conto   economico  (investimenti,  finanziamenti,  flussi  di  cassa);  le agevolazioni; il bilancio preventivo
    • saper presentare e promuovere efficacemente la propria idea d’impresa (Elevator Pitch)

Scroll to Top